martedì 17 novembre 2009

Classe Carta-Black Jack

public class Carta{
//variabili di istanza o di oggetto
private String seme; //"P" "Q" "C" "J"
private String nome; // " A 2----9 J Q K"
private int inumero;
private int valore;
private int punti;
private String semi[]={"cuori","quadri","fiori","picche"};
private String nomi[]={"asse","2","3","4","5","6","7","8","9","10","Jack","Donna","Re"};
public Carta(int n){ //n il numero univoco della carta da 1 a 52
int iseme=n/13;
seme=semi[iseme];
valore=n%13+1;
if((valore==11)||(valore==12)||(valore==13)){
punti=10;
}else{
punti=valore;
}
nome=nomi[valore-1];
}
// metodi get permettono di restituire alle altre classi i valori delle variabili d'oggetto
public String getSeme(){
return seme;
}
public String getNome(){
return nome;
}
public int getValore(){
return punti;
}
public void ioSono(){
System.out.println("io sonola carta:"+getNome()+" "+getSeme());
}
}

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